18 maggio, ore 10.00

Museo di Sant’Agostino (piazza Sarzano 35)

 

 

Giovedì 18 maggio, alle ore 10.00,  al Museo di Sant’Agostino,  si svolgerà  l’evento conclusivo del progetto EUROPA. Perché rilanciarla?, organizzato dal Centro in Europa, Centro Europe Direct Genova, in collaborazione con Parlamento europeo-Ufficio d’Informazione a Milano e ILSREC, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Dopo l’introduzione di Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa, si terranno le presentazioni delle proposte, e il relativo dialogo, con Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per le Politiche e gli Affari europei, Giacomo Ronzitti, presidente ILSREC e Gianluca Saba, responsabile Ufficio Relazioni internazionali del Comune di Genova.

 

Il Centro in Europa e il Centro Europe Direct Genova hanno chiesto a studenti di scuola e università, con il supporto dei loro insegnanti, di formulare, in non più di una pagina, proposte per rilanciare l’Unione europea. Abbiamo voluto così ampliare a livello locale un percorso di riflessione sul futuro dell’Europa di cui sono protagonisti, tra gli altri, la Commissione europea con il suo Libro Bianco e il Governo Italiano, e che è culminato con la Dichiarazione di Roma, sottoscritta lo scorso 25 marzo dai leader dei 27 Stati membri e del Consiglio europeo, del Parlamento europeo e della Commissione europea. La Dichiarazione riafferma l’Europa quale “futuro comune” e traccia per il prossimo decennio un programma di lavoro finalizzato a realizzare “un'Unione sicura, prospera, competitiva, sostenibile e socialmente responsabile, che abbia la volontà e la capacità di svolgere un ruolo chiave nel mondo e di plasmare la globalizzazione”.

 Tutte le proposte saranno incluse in una pubblicazione elettronica finale.  

Tra le proposte pervenute, sono state selezionate e saranno presentate in occasione dell’evento finale del progetto quelle presentate da:  Liceo C. Colombo (Genova) - prof.ssa Sonia Pastorino con alcuni studenti Liceo M. L. King (Genova) - prof.ssa Mariella Del Lungo -  classe IV G scientifico Liceo G. Mazzini (La Spezia) - prof.ssa Gloria Rossi - classe II F (in collegamento) IIS E. Montale (Genova) - prof.ssa Chiara Saracco con alcuni studenti IC Staglieno (Genova) – prof. ssa Armanda Magioncalda IC Foce (Genova) – prof.ssa Giuliana Zanetti (da confermare)  IC 2 giugno (La Spezia) – da confermare Per l’Università di Genova: Federico Bertocchi, Antonio Lijoi (Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Munari) e Andrea Marcucci (Dipartimento di Economia, prof. Gabriele Cardullo)

 

Con l’occasione è possibile visitare la mostra Le sfide dell’Europa in 50 vignette, esposta nel chiostro triangolare del  Museo di Sant’Agostino  fino al 21 maggio 2017.

Allegati:
Scarica il file (Programma18052017_Europa_perche.pdf)Programma[Scarica l\\\'allegato in formato .pdf]574 kB